Domenica 22 Gennaio 2023 in occasione della quarta Giornata della Parola durante la Santa Messa delle 17:30 in Cattedrale a Bologna (qui potete vedere la cerimonia) 11 fedeli laici sono stati istituiti Ministri e Ministre della Parola in qualità di Lettori e Lettrici.
Per la prima volta nella Diocesi di Bologna a seguito del Motu Proprio “Spiritus Domini” (10 gennaio 2021) di Papa Francesco che ha superato il vincolo di Ministeria quaedam (15 agosto 1972) di Paolo VI che «riservava il Lettorato e l’Accolitato ai soli uomini» e ha disposto l’inclusione delle donne nei ministeri laicali/battesimali con la modifica del can. 230 § 2 del Codice di Diritto Canonico, accompagnando la decisione con la Lettera al Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede circa l’accesso delle donne ai ministeri del Lettorato e dell’Accolitato e recepito dalla CEI con la nota ad experimentum valida per i prossimi 3 anni il nostro Arcivescovo Matteo Maria Zuppi ha ordinato, per la prima volta nella nostra Diocesi 4 nuove lettrici,
Tra esse c’è anche Angela Monteventi della Parrocchia di San Matteo di Savigno della nostra Zona Pastorale della Valsamoggia.
Un cammino, quindi, iniziato 60 anni fa con il Concilio Vaticano II, passato attraverso il sinodo dell’amazonia e diverse esortazioni e lettere apostoliche di Papa Francesco, da ieri, 22 Gennaio 2023 la Diocesi di Bologna può fare affidamento ufficiale per l’annuncio della Parola di Dio anche al Ministero istituito delle Lettrici attingendo a quel meraviglioso e infinito cosmo composto di talenti, sensibilità, profondità, intuizioni, tenerezze e forze proprie dell’universo femminile.
Molto lieti di questo passo cosi importante, non possiamo tacere la domanda che palpita nei nostri cuori: quando saranno maturi i tempi per vedere donne istituite a Diaconosse?
In attesa di conoscere la risposta conosciamo meglio la nostra sorella Angela in questa breve intervista di Andrea Pauri, fresco lettore istituito insieme ad Angela:
Cara Angela,
questo riconoscimento della Chiesa è il frutto di un lungo cammino che hai fatto in tutti questi anni.
Poichè credo, anchè in virtù delle risposte ascoltate nel sinodo che è stato organizzato domenica scorsa in Valsamoggia, che la conoscenza delle persone che frequentano la Chiesa è un elemento imprescindibile per poter realizzare una Chiesa accogliente e aperta, ma sopratutto attenta alle relazioni, vorremmo conoscere un pò più di te a beneficio della comunione che sta nascendo nella Chiesa in Valsamoggia.
Ci raccontate in breve un pò della vostra biografia?
Quando è nato in voi il desiderio di seguite il cammino per diventare’ Ministro della Parola?
Quale esperienze con il Signore durante questo percorso, del Lettorato e delle Vita ha segnato il vostro cammino?
Qual è il brano della Bibbia che avete scelto per contraddistinguere il vostro ministero? Perchè?
Attualmente quali attività svolgi per la Chiesa di San Matteo/Zona Pastorale Diocesi?
Papa Francesco in questo periodo, grazie anche al Sinodo, invita tutto il popolo di Doi a immaginare la Chiesa a camminare insieme per costruire la Chiesa del Futuro. Sulle ali di questa esperienza sinodale, Quale Chiesa sogni?
Grazie Molto per questa breve testimonianza e tante benedizioni per il ministero che andrete a svolgere